Vendere in Amazon come Seller o come Vendor?

Ogni Azienda può scegliere due modalità di vendita in Amazon: vendere come Seller oppure come Vendor.

Per Vendor si intende chi vende i propri prodotti ad Amazon all’ingrosso, sono cioè fornitori/grossisti, e i loro prodotti risulteranno sulla piattaforma come “Venduto e spedito da Amazon”.

Per essere Vendor devi ricevere l’invito diretto da parte di Amazon, e succede unicamente nei casi in cui tu sia produttore o distributore con esclusiva.

I Sellers invece sono autonomi e indipendenti e vendono direttamente al cliente finale attraverso il Marketplace.

Da Seller hai inoltre la facoltà di scegliere se avvalerti della tua logistica o di quella di Amazon

Scegliere fra Seller o Vendor comporta enormi differenze nel rapporto che avrai con Amazon e riguarda soprattutto l’aspetto del “controllo”, ma vediamo punto per punto le differenze e le conseguenze di queste due scelte:

Il prezzo finale

Considerando prezzo, costo e tempi di spedizione Amazon sceglie quali prodotti entrano nella Buybox e come Vendor non hai nessun controllo sul prezzo finale, che verrà scelto da Amazon, visto che il prezzo lo contratti unicamente nel momento della tua vendita all’ingrosso con il Marketplace, ed oltre al prezzo è Amazon a decidere la quantità di merce da acquistare da te. 

Da Seller hai il completo controllo sul prezzo e sul tuo stock.

Commissioni di Vendita

Da Vendor contratti il prezzo con Amazon all’ingrosso, quindi per esempio alla metà del prezzo al pubblico.

Da Seller paghi una commissione variabile in base alla categoria dei tuoi prodotti che varia dal 6% al 15% e i costi della logistica sono a carico tuo.

Pagamenti

Da Vendor il prezzo lo stabilisci alla vendita dell’intero quantitativo della tua merce e Amazon ti pagherà a 60-90 giorni, quindi con tutti i potenziali problemi di cash flow.

Il cliente finale pagherà i tuoi prodotti entro 2 settimane dalla vendita, ma ovviamente, solo a vendita avvenuta e se scegli di utilizzare la logistica di Amazon pagherai anche il prezzo a metro cubo dello stoccaggio del tuo invenduto.

Marketing all’interno di Amazon

Da Vendor puoi utilizzare i video per raccontare e descrivere meglio i tuoi prodotti e se sei un Brand puoi creare un mini site all’interno di Amazon e potrai creare inserzioni con contenuti arricchiti.

Da Seller puoi inserire nella scheda prodotti solo informazioni base e non hai possibilità di utilizzare video e inserzioni con contenuto arricchito, ne creare il tuo mini site a meno che non diventi Seller Pro

Tempistiche

Da Vendor devi attendere le tempistiche e tutti i controlli di Amazon, ma non ti occuperai ne di logistica ne di custumer care

Da Seller, appena aperto il tuo canale, puoi iniziare a vendere i tuoi prodotti in tempi ristrettissimi ma dovrai gestire logistica e servizio clienti.

Ecco tutte le macro differenze fra le due scelte.
E qual è la scelta più conveniente?

La risposta è “dipende”, perché non esiste una scelta univoca migliore o peggiore in assoluto.

I grandi Brand e produttori che non hanno interesse al contatto diretto col cliente, perché lo fanno attraverso altri moltissimi canali di marketing, scelgono spesso di essere Vendor e considerano Amazon semplicemente un grossista o distributore in più.

Anche in caso di prodotti molto voluminosi o molto pesanti che comportano grandi spese di stoccaggio o al contrario prodotti dal costo unitario molto basso, la scelta di essere Vendor è la soluzione ideale.

E’ del tutto evidente che se scegli l’opzione Vendor, vedrai i tuoi margini assottigliarsi pericolosamente e la totale mancanza di controllo sul prezzo finale potrebbe violare la tua policy o creare problemi ai tuoi distributori offline.

Spesso poi succede che Amazon acquisti da te una quantità eccessiva di prodotto e, da contratto, ha 2 anni di tempo per restituirtela, cosa che quasi nessun Vendor sa e tiene in conto.

Vendere invece da Seller aumenta enormemente il tuo controllo su tutto, prezzo, magazzino, gestione promozioni e rapporto col cliente e farlo da Seller Pro, in aggiunta a questi, ti fa godere anche di moltissimi altri vantaggi riservati ai Vendor.

Aiutarti a compiere questa scelta è il nostro lavoro. Questo è quello che possiamo fare per Te, per i tuoi Prodotti e la tua Azienda.
Abbiamo tanti anni di esperienza e altrettanti clienti entusiasti.
Mettici alla prova!

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