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Cosa è la Buy Box Amazon?

Scopri la vera chiave di volta che rivoluzionerà il tuo modo di vendere su Amazon una volta per tutte

L’obbiettivo di Amazon è offrire tanta merce a buon mercato e per calcolare il miglior prodotto, fra le migliaia presenti per categoria, Amazon utilizza un algoritmo e lo propone di default al consumatore: questa è la Buy Box.

Il “segreto” è far sì che il tuo articolo sia, nel migliore dei casi, il primo ad apparire quando l’utente fa una ricerca o che occupi una posizione di rilievo nella Buy Box dei venditori simili.

La Buy Box appare al di sotto della descrizione di un articolo nelle offerte degli altri venditori per lo stesso prodotto: quindi per massimizzare le vendite il tuo prodotto deve essere o il primissimo ad apparire, oppure lì, in bella mostra in Buy Box.

Essere in Buy box è tutt’altro che semplice, come immaginerai, ma certo non impossibile.

Ecco tutti i parametri che Amazon utilizza per scegliere chi entra nella Buy Box e chi no:

Prezzo

Chi offre i migliori prezzi e i migliori costi di spedizione ha più possibilità di ottenere buone posizioni: sono parametri importantissimi, è certo, ma essere in Buy Box non dipende unicamente da questo, come vedrai. Controlla quindi il prezzo dei tuoi concorrenti, regolati di conseguenza e fai attenzione al prezzo più le spese di spedizione, con un occhio fisso sul TUO margine, perché vincere e non guadagnare è, ça va sans dire, una vittoria oltre che inutile, controproducente.

Concorrenza

E’ spietata e se sei l’ultimo arrivato è normale avere difficoltà nell’entrare nella Buy Box, perché un altro parametro fondamentale è quello che segue.

Storia del tuo account in Amazon

I venditori che sono da più tempo sulla piattaforma e accumulano un maggior numero di prodotti venduti e recensioni positive sono solitamente quelli che hanno più probabilità di ottenere le posizioni migliori.

Nella storia del tuo account Amazon terrà inoltre sotto controllo:

  • La percentuale di ordini accettati, processati e consegnati senza problemi
  • La percentuale di ordini che hanno prodotto feedback negativi – devono essere meno dell’1%
  • Il numero di ordini confermati dopo la data di spedizione promessa (cioè 3 giorni in più dopo la spedizione prevista) – devono essere meno del 4%
  • Il numero di ordini rimborsati al consumatore

Recensioni

Non solo è importante vendere, ma è anche fondamentale il feedback dei tuoi clienti: quante più saranno positive tanto più scalerai posizioni. Al giorno d’oggi le recensioni sono il “passaparola moderno” e la fanno da padrona: tieni bene a mente che un utente prima di effettuare un qualsiasi acquisto consulta, in media, almeno 6 recensioni e da queste si fa profondamente influenzare.

Scorte

Il magazzino deve essere sempre fornito perché se le tue scorte sono esigue difficilmente Amazon ti proporrà fra i primi e quando i clienti scoprono che il prodotto è esaurito potrebbero lasciarti una recensione negativa: e torniamo all’importanza vitale del precedente punto, il numero 4.

7 giorni su 7, 365 giorni all’anno

Gli acquisti in Amazon non si fermano mai, non esistono festività nello shopping online e se la tua azienda chiude per ferie devi assicurarti, per primissima cosa, che non ci sia alcun ordine inevaso. Non solo: devi comunicare il periodo di chiusura sul tuo account in modo che i tuoi prodotti non siano mostrati durante quel periodo, altrimenti fioccheranno feedback negativi.

Spedizioni

Le condizioni di spedizione giocano un ruolo importantissimo: l’utente che legge “spedizione gratuita” è naturalmente solleticato all’acquisto rispetto a quando si deve fare carico in prima persona dei suoi costi. Più opzioni di spedizioni metti a disposizione tanto più crescerà la tua reputazione, e se sei un “nuovo arrivato” valuta con attenzione, calcolatrice alla mano, la possibilità di assumerti completamente i costi di spedizione.

Servizio Clienti

Come i punti precedenti anche il servizio post vendita è cruciale. La politica dei rimborsi, la tempestività nel rispondere a domande, dubbi o lamentele del cliente finale determineranno la possibilità ai tuoi prodotti di essere presenti nella Buy Box. E non dimenticare che l’utente Amazon, essendo coccolato dall’esperienza di acquisto migliore al mondo sul miglior Marketplace al mondo, è molto, molto esigente.

Per entrare nella Buy Box devi rispettare rigorosamente tutti questi punti e farlo in modo eccellente.

Ma non ti preoccupare: questo è il nostro lavoro quotidiano, questo è quello che facciamo per i nostri partner e possiamo farlo per Te, per i tuoi Prodotti e la tua Azienda.
Abbiamo tanti anni di esperienza e altrettanti clienti entusiasti.
Mettici alla prova!

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