I costi per aprire un negozio Amazon

Ecco tutto quello che ti serve sapere per stimare correttamente i costi di apertura di un canale

Milioni di articoli di ogni genere, milioni di utenti alla caccia di prodotti da acquistare: Amazon è il Marketplace ideale, numero 1 al mondo: un palcoscenico così, certo, non può essere gratis.
Per godere di questa immensa visibilità e della fiducia che ha rapidamente conquistato presso i consumatori di tutto il mondo, Amazon richiede alle Aziende presenti una commissione per ogni transazione eseguita.

Non solo: i costi per godere della sua intermediazione nella vendita dei tuoi prodotti sono diversi e vanno calcolati al centesimo prima di aprire il tuo negozio in Amazon.
Sei pronto? Vediamoli tutti, uno per uno:

Account: professionale o individuale

In base ai tuoi volumi di vendita hai due opzioni fra cui scegliere

  • Account privato
  • Account professionale

Se i tuoi volumi di vendita non supereranno i 40 articoli/mese l’Account privato è quello che fa per te e non avrai nessuna tassa mensile, ma avrai alcune limitazioni:

  • I prodotti vanno caricati manualmente, non potrai caricarli collettivamente
  • Non potrai gestire il magazzino
  • Non potrai avere accesso a tutte le categorie prodotto
  • Non potrai offrire il pacco regalo
  • Pagherai le commissioni solo sul venduto

Se i tuoi volumi di vendita saranno superiori ai 40 articoli/mese dovrai scegliere l’account Seller Pro con una tassa di 39,99€ mensili, ma potrai godere di molti vantaggi rispetto all’Account privato:

  • Non avrai limiti di prodotti caricati
  • Potrai caricare i prodotti collettivamente
  • Avrai accesso a tutte le categorie di prodotto
  • Potrai gestire il tuo magazzino (ordini e scorte)
  • Potrai offrire pacchetti regalo

Commissioni sul prezzo del venduto

Scelto l’account che fa per te, per ogni articolo che venderai dovrai pagare la commissione di segnalazione e questa dipende dal prezzo del prodotto e dalla sua categoria.
La commissione di segnalazione è una percentuale del prezzo di vendita del tuo prodotto e di norma varia dal 6% al 20%.

Per determinare con esattezza il suo costo puoi controllare il “Piano di commissioni di vendita su Amazon

Commissioni di chiusura

Nel caso in cui tu venda prodotti della categoria “media” cioè libri, DVD, Musica, Software e Computer o Video giochi, video o consolle per videogiochi, Amazon prevede un costo in più da sommare alla commissione di segnalazione: la commissione di chiusura.

Spedizioni: costi FBA

Prima di aprire il tuo negozio hai un’altra scelta da compiere: affidarti alla logistica Amazon o spedire i prodotti per conto tuo?

Affidarsi alla logistica di Amazon (FBA) significa affidare la gestione di magazzino, imballaggio e spedizione direttamente ad Amazon escluso la fase di invio dei prodotti dal tuo magazzino a quello di Amazon.

Le spese FBA dipendono dalla dimensione e dal peso di ogni singolo prodotto e variano nel periodo Ottobre-Dicembre, periodo di shopping natalizio.

Le voci di spesa sono divise in due:

  1. Tariffa di raccolta, imballaggio e spedizione
  2. Tariffa di stoccaggio

La tariffa di gestione è una tariffa fissa per unità, basata sul tipo, sulle dimensioni e sul peso del prodotto.
Puoi stimare i costi FBA per i tuoi prodotti usando questo tool appositamente fornito da Amazon

La tariffa di stoccaggio si basa sulla media volumetrica giornaliera misurata in metri cubi al mese e varia tra bassa stagione e alta stagione:

26€ – Da gennaio a settembre
36€ – Da ottobre a dicembre

Se vuoi sapere tutto sui pro e i contro dell’affidarti o meno ad Amazon per la tua logistica leggi il nostro articolo sull’argomento

Amazon è un mondo ricco di opportunità per il tuo business, ma anche complicato e dispendioso se non conosci tutti i suoi parametri e le sue regole.

Grazie a lunghi anni di esperienza Amazon non ha segreti per noi.
Questo è il nostro lavoro: questo è quello che possiamo fare per Te, per i tuoi Prodotti e la tua Azienda.
Mettici alla prova!

Contattaci per una consulenza

Compila il seguente form e inviaci le informazioni necessarie per comprendere il tuo business.
Il nostro staff ti contatterà per fornirti la soluzione migliore per far crescere la tua azienda in Amazon.

    Contattaci