Aumentare le vendite in Amazon con le ADS

Come in Google con le AdWords e sui social con le ADS anche in Amazon è possibile sponsorizzare i propri prodotti per portare traffico sulle proprie pagine prodotto, su una Landing Page di vendita o sul proprio Store.

Ma quali sono i motivi più comuni che spingono i venditori a promuoversi in Amazon?

Quando sei un nuovo venditore oppure stai lanciando un nuovo prodotto e non vuoi aspettare troppo tempo prima di avere feedback: le sponsorizzate Amazon sono una ottima strategia per farti conosce più in fretta e raccoglieredati utili.
Quando un particolare prodotto non va e vuoi scoprire il perché, ecco che le sponsorizzate ti aiuteranno a raccogliere in fretta informazioni e feedback degli utenti, senza perdere tempo prezioso.

Anche quando si ha bisogno di recensioni le sponsorizzate, aumentando le vendite, aumentano anche le potenziali recensioni.
La pubblicità in Amazon può aiutarti inoltre ad aumentare la conoscenza e la percezione del tuo Brand presso lo sconfinato pubblico del Marketplace.
Questi ed altri mille motivi spingono i venditori a promuoversi in Amazon: ecco quindi una panoramica completa di tutto ciò che devi sapere per promuoverti in Amazon!

Con due piccole quanto fondamentali premesse: la prima è che non tutti i prodotti possono essere sponsorizzati in Amazon, solo quelli che risiedono nella buy box (se non sai di cosa si tratta leggi il nostro articolo speciale) ed inoltre devi avere un account nella Amazon Seller Central o nella Amazon Vendor Central.

1- Come funzionano le sponsorizzate Amazon?

Le sponsorizzate in Amazon sono campagne Cost-per-Click, cioè paghi unicamente quando un utente clicca sul tuo annuncio.

2 – Le parole chiave

Le campagne in Amazon si basano sulle parole chiave che gli utenti scrivono per cercare i prodotti di loro interesse ed è quindi con le parole chiave che nelle sponsorizzate troverai i tuoi clienti. Ed hai diverse opzioni di scelta: infatti Amazon dà la possibilità di definire per quante keywords simili si vuole essere trovati e se scegli l’opzione “Breitgefast” il tuo annuncio verrà trovato per quante più keywords possibili, se invece sceglierai “Exact Phrase”, il tuo annuncio verrà trovato solo per le keywords da te indicate. In mezzo a queste due modalità c’è poi la scelta “Phrase”, che considera anche l’ordine in cui sono inserite le keywords.
Puoi anche scegliere le parole chiave negative, cioè tutte quelle keywords per le quali non vuoi essere trovato, perché fuorvianti oppure poco performanti.

3 – Il targeting: scegliere automatico o manuale?

Nella campagna automatica, non dovrai occuparti né del budget per la campagna, né delle keywords per cui far comparire il tuo annuncio pubblicitario: sarà Amazon che si occuperà di tutto! Il targeting automatico è quindi particolarmente adatto per i principianti.
Una volta familiarizzato con tutti i dati raccolti, sull’andamento delle campagne, sulle parole chiave più performanti, per avere un controllo maggiore sulle sponsorizzazioni potrai scegliere il targeting manuale, che consente di scegliere sia i prodotti da promuovere, che le parole chiave che attivano l’annuncio.

4 – Sponsored Products

Puoi scegliere di promuovere i singoli prodotti che vendi su Amazon con le Sponsored Products: scegli quali prodotti pubblicizzare, assegni parole chiave e immetti un importo Cost-per-Click. Quando i clienti fanno clic sul tuo annuncio Sponsored Products verranno portati alla pagina di dettaglio prodotto del prodotto che hai scelto di pubblicizzare.
Per utilizzare gli annunci Sponsored Products devi però soddisfare determinati requisiti:

  • Il tuo account Amazon deve essere attivo e in regola
  • Devi essere in grado di spedire nel paese in cui fai pubblicità
  • Devi disporre di un metodo di pagamento valido
  • Requisiti dei prodotti da sponsorizzare:
  • Non possono essere pubblicizzati prodotti per adulti, usati o ricondizionati o non conformi alle politiche di vendita al dettaglio
  • Non possono essere pubblicizzati prodotti appartenenti a inserzioni oscurate per mancanza di dati importanti o presenza di dati errati
  • Se un prodotto presenta più varianti solo una variante può essere pubblicizzata

5 – Sponsored Brands

Se hai un Brand registrato in Amazon puoi scegliere le Sponsored Brands per aumentare la conoscenza dei tuoi prodotti: il contenuto creativo di un annuncio include un titolo, un logo e immagini del prodotto.
Quando i clienti fanno clic sull’annuncio Sponsored Brands puoi decidere se indirizzare il traffico allo Store del tuo Brand o su qualsiasi pagina che visualizzi i tuoi prodotti su Amazon come, per esempio una landing page.
Per utilizzare le campagne Sponsored Brands devi soddisfare questi requisiti:

  • Il tuo Brand deve essere registrato nel Registro dei Brand di Amazon
  • Il tuo Account deve essere attivo e in regola
  • Devi avere la possibilità di spedire nel paese in cui si sta facendo pubblicità
  • Il tuo metodo di pagamento deve essere valido

Gli annunci Sponsored Brands sono disponibili per le seguenti categorie di Amazon: Abbigliamento, Elettrodomestici, Arti, artigianato e cucito, Ricambi e accessori per autoveicoli, Prima infanzia, Batterie, Bellezza, Libri, Fotocamere, Cellulari e accessori, Abbigliamento e accessori, Monete da collezione, Informatica, Elettronica, Intrattenimento, Oggetti da collezione, Belle arti, Arredamento, Handmade, Salute e cura della persona, Casa e cucina, Industria e Scienza, Valigeria, Film e TV, Musica, Strumenti musicali, Prodotti per ufficio, Sport e tempo libero, Giardino e giardinaggio, Scarpe, Sport, Articoli sportivi da collezione, Fai da te, Giochi e giocattoli, Videogiochi, Orologi, Vino.

6 – Gli annunci Product Display

I Product Display invece sono annunci con targeting per prodotto o interesse che indirizzano il traffico verso una pagina di dettaglio prodotto.
Gli annunci Product Display possono essere “targhettizzati” sui prodotti o sugli interessi: ciò consente di presentare annunci rilevanti ad acquirenti che hanno determinati interessi o che stanno attivamente visualizzando prodotti specifici.

Il contenuto creativo della campagna viene generato automaticamente tramite lo strumento Ad builder, devi solo aggiungere un titolo personalizzato e il logo prima di inviare il tuo annuncio che può apparire in una serie di punti diversi che comprendono una pagina di dettaglio prodotto, la parte sinistra o inferiore della pagina dei risultati di ricerca, la pagina delle recensioni clienti o la parte alta della pagina delle offerte.
È previsto un budget minimo per una campagna pari a 100 €.

Se hai molti prodotti da promuovere puoi utilizzare i portfolio: gruppi di campagne organizzate in modo da soddisfare più complesse attività pubblicitarie.
Puoi infatti creare portfolio diversi per Brand, categorie di prodotti o stagioni.
I portfolio all’interno del tuo account pubblicitario non competeranno tra loro, per far sì che le campagne più efficaci continuino ad essere mostrate ai clienti.

8 – Creare la campagna

Una volta scelta la tipologia di annunci che fanno per te per iniziare a promuoverti devi creare una campagna: puoi creare una campagna per una specifica linea di prodotti, per un periodo di tempo determinato o in base a qualsiasi altro criterio che ti aiuti a gestire gli annunci.

9 – Un “copy” di qualità

E’ necessario ricordare che la base di ogni azione di marketing è il copy, quindi ecco gli ultimi consigli di Amazon:

  • Evita affermazioni non supportate da dati come “il migliore” o “il più venduto”.
  • Controlla la correttezza della grammatica, della punteggiatura, dell’ortografia e dell’uso delle maiuscole. Inizia il titolo con una lettera maiuscola, ma non utilizzare tutte le lettere maiuscole o la notazione a cammello (CamelCase), salvo nel caso in cui le lettere maiuscole siano nel nome del Brand. Gli annunci con tutte le lettere maiuscole, errori ortografici e di punteggiatura possono comportare il rifiuto della campagna.
  • Includi un titolo unico e pertinente, come la qualità o gli attributi chiave del prodotto.

Amazon è un mondo ricco di opportunità per il tuo business, ma anche complicato e dispendioso se non conosci tutti i suoi parametri e le sue regole.

Grazie a lunghi anni di esperienza Amazon non ha segreti per noi.
Questo è il nostro lavoro: questo è quello che possiamo fare per Te, per i tuoi Prodotti e la tua Azienda.
Mettici alla prova!

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